Dissabta 17 de julhet dau 2010, Fèsta Occitana a Auriveta Sant Miquèl de 10 oras dau sera fins a l’auba. Ramentam qu’aquesta comuna d’Auriveta es la soleta comuna occitana en liguria e que l’IEO-06 avia participat a la creacion dau “camin de la lenga d’òc” embé la Chambra d’òc, 14 de junh dau 2009.


Per ne’n saupre mai sus d’aquesta comuna e lo programa dei sieu manifestacions : http://www.olivetta.it/index.htm

Informacion e Contact : comunediolivettasm@libero.it Tel: 0184222333
cell ( telefonet): 3291512290/3498625227.

Sabato 17 luglio 2010, dalle 20,00 all’alba. Festa Occitana (sesta edizione)

Anche quest’anno verrà organizzata la Grande Festa Occitana, appuntamento ormai tradizionale con il quale il Comune intende celebrare usi e tradizioni occitani. Olivetta San Michele, peraltro, è l’unico Comune della Liguria per il quale è stata formalmente deliberata l’appartenenza alla minoranza linguistica storica occitana per l’intero territorio (non limitatamente ad una parte), in ossequio alla L. 15 dicembre 1999, n. 482 ed al d.p.r. 2 maggio 2001, n. 345. All’evento collaboreranno tre associazioni locali: l’associazione R amig d’ee Pilon d’Oc, l’associazione Bürbarant e l’Associazione Amici di Piena dislocate rispettivamente nelle borgate di Pilun ove suoneranno i Cap Levat, Torre ove suoneranno i Lou Giari d’Oc e Cartule ove si esibiranno i Lou Truc.

I Cap Levat sono una giovane band di Borgo San Dalmazzo che unisce elementi propri del repertorio tradizionale occitano come ghironda, organetto e fiati a strumenti moderni come chitarra, basso e batteria con il risultato di creare un mix davvero esplosivo.

Reduci dal successo di “Sindic Occitan” i Lou Giari d’Oc sono un gruppo di Vernante dalla fama ormai consolidata, la cui musica si traduce perfettamente con le strutture del ballo occitano. La loro presenza alla Festa Occitana ad Olivetta è ormai una costante e proprio l’impatto straordinario con il pubblico è uno dei punti forti della band.

I Lo Truc si configura come un gruppo tradizionale occitano in cui i tre musicisti si avvalgono del suono della ghironda, della cornamusa, dell’organetto e del gabolet.

Si sono esibiti in occasione di diverse manifestazioni tenutesi nel territorio occitano italiano, francese, in Liguria ed in Calabria. Nel 2009 è uscito il primo album dal titolo “L’aura”.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *